Il Teatro degli scambi

Il Teatro degli scambi

Percorso teatrale didattico-formativo sul tema dell’identità plurale e del dialogo interculturale, APERTO a giovani e adulti, dai 15 anni in su

Diretto da Davide Di Palo, attore e pedagogo teatrale, fondatore della ONG “Common Ground e. V.” di Berlino

Il “Teatro degli scambi” è il risultato di un lungo collezionare di pezzi di puzzle : le pratiche di Augusto Boal, le istanze della pedagogia critica di Freire e bell hooks, le ricerche di Vera Birkenbihl, Dorothy Heatcoat, Ken Robinson, solo per nominarne alcun*, e dalla capacità visionaria delle parole di Calvino che, nelle le sue “Città Invisibili” inventa Eufemia, la cittá degli scambi, una metafora perfetta del teatro che ci unisce, ci dà spazio e tempo per domandare, capire, scambiare.

Durante questo percorso le persone si confronteranno con temi diversi e interconnessi: identità plurale, dialogo interculturale, partecipazione e responsabilità, coraggio civile. L’intero lavoro si articola in tre grandi fasi: la consapevolezza di sé e dello spazio scenico; la consapevolezza delle proprie possibilità espressive per la costruzione della propria “opera d’arte”; la creazione dello spettacolo finale.

Il laboratorio si pone come obiettivo di offrire ai partecipanti e alle partecipanti l’opportunità di incontrarsi, conoscersi e insieme avviare un processo creativo, partecipando fin dall’inizio al raggiungimento di un obiettivo comune, ovvero la realizzazione dello spettacolo, andando al di là di pregiudizi e stereotipi.

PERIODO DI REALIZZAZIONE: 

dal 28 aprile al 9 luglio, nelle seguenti date:

  • 28 – 30 aprile
  • 12 – 14 maggio
  • 19 – 21 maggio
  • 9 – 11 giugno
  • 23 – 25 giugno
  • 5 -9 luglio 

Il 9 luglio sarà realizzato l’evento finale, aperto all’intera comunità

Dove: a Melendugno

Durata degli incontri: Il venerdì le attività si svolgeranno nel pomeriggio per una durata massima di 3 ore; il sabato e la domenica dalle 10h alle 16h, con una piccola pausa per il pranzo. 

PER PARTECIPARE

Il laboratorio è gratuito. E’ richiesta la disponibilità a partecipare a tutti gli incontri

Per le iscrizioni, compilare il form  

Per informazioni scrivere a: info@terzomillenniolab.org

 


*Davide Di Palo é un esperto di educazione non formale e educazione interculturale, pedagogo teatrale riconosciuto in Germania, attualmente residente a Berlino.

Inizia a lavorare in teatro come attore durante i primi anni di università, dove studia Scienze Teatrali e successivamente si dedica alla regia e la drammaturgia partecipativa, approfondendo al contempo la pedagogia teatrale.

Negli ultimi 16 anni ha lavorato in numerosi progetti legati ai diritti umani, al razzismo, al colonialismo e alle questioni di genere con scuole, università, compagnie teatrali, gruppi informali, in contesti internazionali come Erasmus Plus e a livello locale in molte città diverse come Berlino, Lipsia, Monaco, Ulm, Torino, Roma, Parigi, Bordeaux.

Già nel 2014 inizia a lavorare come formatore e tutor in progetti Erasmus Plus, che lo portano poi ha fondare la ONG “Common Ground” nel 2018, con l’obiettivo di promuovere l’Art in Education, l’educazione non formale e l’educazione interculturale, sia con giovani che con adulti.”

Condividi Articolo