Descrizione

Progetto per fornire alle giovani generazioni della provincia di Lecce gli strumenti pratici per diffondere e applicare i Diritti Umani, come collante per la costruzione di una società inclusiva e solidale.


Il progetto si struttura come una serie di workshop per gli studenti e una formazione specifica per gli insegnanti. “Costruttori di diritti’ è uno stimolo sia per gli insegnanti, affinché riflettano attentamente su come integrare i diritti umani in classe e nel programma scolastico, sia per gli studenti, affinché ciascuno possa essere un costruttore di diritti, facendosi promotore della parità dei diritti, dei valori dell’antirazzismo e della non discriminazione.

Altre Info


  • Sviluppare conoscenze, abilità e comportamenti per la promozione dell’Educazione ai Diritti Umani

  • Sensibilizzare studenti e insegnanti alla tematica dei Diritti Umani

  • Fornire strumenti concreti agli insegnanti per integrare l’Educazione ai Diritti Umani ai programmi scolastici


  • 5 laboratori rivolti agli studenti degli istituti medi superiori di Lecce e provincia

  • 1 corso di formazione per insegnanti

Il progetto avrà un impatto sia a livello personale per i partecipanti sia a livello locale e comunitario. I giovani prenderanno consapevolezza del loro ruolo chiave e del loro potenziale per la costruzione di una società migliore, poiché saranno promossi l’impegno, il protagonismo, la creatività e gli atteggiamenti delle giovani generazioni in difesa e per la realizzazione dei Diritti Umani. Contemporaneamente, gli insegnanti avranno gli strumenti per valorizzare e sostenere l’azione educativa delle scuole e della società civile a favore dei Diritti Umani e stimolare comportamenti virtuosi nei loro studenti.

Dettagli

Categories:

Ambito territoriale:

Provincia di Lecce

Finanziato da:

Fondo 8XMille della Chiesa Valdese