Noi Siamo Nessuno: fai crescere il nostro futuro

Noi Siamo Nessuno: fai crescere il nostro futuro

Al via la Campagna di Sostegno a Distanza per le bambine e i bambini dei villaggi di Maka e Manoré, in Camerun


In Camerun quasi 10 milioni di persone vivono al di sotto della soglia di povertà: per loro significa convivere con malnutrizione, alto tasso di mortalità infantile, difficile accesso alla sanità e all’educazione, impossibilità di registrare la nascita dei propri figli. Ogni anno, per migliaia di bambine e bambini, non essere registrati al momento della propria nascita significa crescere senza poter sostenere gli esami scolastici, senza poter avere accesso ai servizi pubblici, senza poter esercitare i propri diritti civili (come ad esempio votare). Significa essere nati senza il diritto di crescere, senza il diritto di costruire il futuro proprio e delle proprie famiglie, delle proprie comunità.

“Insieme al nostro partner locale, la Fondation Jean-Félicien Gacha – scrivono in una nota gli organizzatori – promuoviamo l’acquisto degli atti di nascita per le bambine ed i bambini delle scuole di Maka e Manoré, due villaggi rurali della regione dell’Est del Camerun accomunati da condizioni di isolamento geografico e di estrema povertà degli abitanti, quasi esclusivamente famiglie di pastori mbororos”.

“Per questi bambini, non avere l’atto di nascita equivale ad una vera e propria esclusione dalla cittadinanza, dall’esercizio dei più elementari diritti – ha dichiarato Fabiola Sica, project manager della campagna – e crea una classe di ‘signori nessuno’ senza alcuna prospettiva di progresso sociale ed economico”- “La battaglia per migliorare le condizioni di queste bambine e di questi bambini non è solo una iniziativa nell’ambito delle attività di cooperazione in tema di diritti umani dell’associazione, ma risponde in piano alla missione di Terzo Millennio che è quella, per dirla con le parole del grande educatore Edgar Morin, di “salvare l’Umanità realizzandola”.

La Campagna “Noi siamo nessuno” sarà ufficialmente presentata sulla Pagina Facebook di Terzo Millennio il 9 dicembre 2020, alle ore 18.30. Interverranno tra gli altri Giovanni Lattanzi Presidente Cocis e Madame Ly Dumas, Presidente della Fondazione Jean-Félicien Gacha. Sarà inoltre possibile porre domande ai responsabili della Campagna.

Per saperne di più visita il nostro sito dedicato alla campagna: www.laboratorioumanasolidarieta.it

Condividi Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.